Alberto Volpi

Senza titolo
Senza titolo

press to zoom
Senza titolo
Senza titolo

press to zoom
Senza titolo
Senza titolo

press to zoom
1/2
Biografia e notizie.
 
 
 
 
Alberto Volpi
Via A.Allori, 59
50127 - Firenze
Tel. 055 418623
Cell. 333 9712963

Alberto Volpi è nato a Firenze, dove vive e lavora. Attratto dalle forme più semplici che riescono a far meglio capire la complessità della vita, ha realizzato mostre personali e collettive di pittura nazionali, internazionali ed estemporanee. 

 

DAL SINTETISMO GEOMETRICO ALL'ORFISMO

 

Quando la semplificazione della forma è voluta e severa come quella espressa da Alberto Volpi in spazi prospettici e inquadrature rigorosamente decise, si chiama stile, ed è codesto stile che quest'artista ha nel controllo intellettuale dell'immagine e nel gioco di trascrizione del reale verso un'incantata e tutta lirica poesia della visione. (....)

La ricerca di Volpi si è orientata verso la rilettura e la riproposizione di contenuti futuristi che guardano, attraverso il prolungamento di ritmi mediante linee-forze e forme-forze, alla scomposizione cromatica dell'immagine. Codesta singolarità espressiva se da una parte ci ricorda il sintetismo geometrico, dinamico-simultaneo e rutilante di Balla e Boccioni, dall'altra non manca di suggerirci la tematica orfica, più contenutistica, di Severini.....

 

Ugo Fortini