top of page
Patrizia Bacarelli.gif

MOSTRA PRESENTE IN GALLERIA

​
Riconoscimento all'Associazione

Gennaio 2015

​

In occasione della riunione annuale della rivista "Toscana Cultura"

, direttore è Fabrizio Borghini, 

al Gadarte è stato assegnato l'ambito premio

che viene assegnato ogni anno al sodalizio che più si è distinto,

per impegno e risultati conseguiti,

nell'ambito della promozione della vita culturale e artistica fiorentina e toscana.

Il riconoscimento è stato consegnato ai rappresentanti del Consiglio Direttivo

durante la manifestazioe che si è svolta presso il Teatro Alfieri di Firenze il 4 gennaio.

 Risultati della premiazione

 

del 60°CARDO D'ARGENTO 2023

​

Primo Premio assegnato all'opera "Dissonanze", olio su tela, cm 550x50, dell'artista ROLANDO SCATARZI, con la seguente motivazione: "la sensibilità e l'esperienza artistica dell'autore ha portato l'opera in concorso ad un invidiabile equilibrio, dove anche grazie all'accurata cromia degli accostamenti la forma indefinita richiama l'immaginario".

​

Il Secondo Premio è stato assegnato all'opera "Passeggiata fiorentina", acquarello su carta, cm 50x30, dell'artista VALERIA PANICHI con la seguente motivazione: " la Firenze crepuscolare si avvale di una prospettiva precisa, arricchita dalla scelta di luci che delineano un ambiente cittadino vivibile".

​

Il Terzo Premio è stato assegnato all'opera "la Sorgente", collage di coriandoli, cm 60x50, dell'artista MAURO BONINSEGNI con la seguente motivazione: "E' un opera evocativa, potenziata dall'uso del colore scelto con misurata attenzione. La composizione a collage è frutto di un lavoro attento e preciso".

​

Il Premio Speciale alla memoria dell'Artista DAVID HALL è stato assegnato all'opera "Mare", incisione su lastra di zinco, acquatinta, acquaforte, catramina, cm 36,5x42, dell'artista CARLA FOSSI. la motivazione della Giuria: "La scelta del blu e il notturno danno forza espressiva ad un lavoro grafico importante, perché  di spiccata difficoltà realizzativa. Per quanto prova autore raggiunge già un livello qualitativo rimarcabile".

​

le Segnalazioni speciali sono state assegnate alle opere degli Artisti FRANCESCO BECCASTRINI, UMBERTO BETTI, ROSA CIANCIULLI, ANNA NAPOLI.

La Giuria ha motivato la scelta di queste opere affermando che: Qualità, gusto e sapienza compositiva affiorano in queste opere pur nella diversità di stili e tecniche, per altro sul piano creativo ben utilizzate dagli Autori".

 

bottom of page