top of page
Patrizia Bacarelli.gif
Riconoscimento all'Associazione

Gennaio 2015

In occasione della riunione annuale della rivista "Toscana Cultura"

, direttore è Fabrizio Borghini, 

al Gadarte è stato assegnato l'ambito premio

che viene assegnato ogni anno al sodalizio che più si è distinto,

per impegno e risultati conseguiti,

nell'ambito della promozione della vita culturale e artistica fiorentina e toscana.

Il riconoscimento è stato consegnato ai rappresentanti del Consiglio Direttivo

durante la manifestazioe che si è svolta presso il Teatro Alfieri di Firenze il 4 gennaio.

 Risultati della premiazione

 

del 60°CARDO D'ARGENTO 2023

Primo Premio assegnato all'opera "Dissonanze", olio su tela, cm 550x50, dell'artista ROLANDO SCATARZI, con la seguente motivazione: "la sensibilità e l'esperienza artistica dell'autore ha portato l'opera in concorso ad un invidiabile equilibrio, dove anche grazie all'accurata cromia degli accostamenti la forma indefinita richiama l'immaginario".

Il Secondo Premio è stato assegnato all'opera "Passeggiata fiorentina", acquarello su carta, cm 50x30, dell'artista VALERIA PANICHI con la seguente motivazione: " la Firenze crepuscolare si avvale di una prospettiva precisa, arricchita dalla scelta di luci che delineano un ambiente cittadino vivibile".

Il Terzo Premio è stato assegnato all'opera "la Sorgente", collage di coriandoli, cm 60x50, dell'artista MAURO BONINSEGNI con la seguente motivazione: "E' un opera evocativa, potenziata dall'uso del colore scelto con misurata attenzione. La composizione a collage è frutto di un lavoro attento e preciso".

Il Premio Speciale alla memoria dell'Artista DAVID HALL è stato assegnato all'opera "Mare", incisione su lastra di zinco, acquatinta, acquaforte, catramina, cm 36,5x42, dell'artista CARLA FOSSI. la motivazione della Giuria: "La scelta del blu e il notturno danno forza espressiva ad un lavoro grafico importante, perché  di spiccata difficoltà realizzativa. Per quanto prova autore raggiunge già un livello qualitativo rimarcabile".

le Segnalazioni speciali sono state assegnate alle opere degli Artisti FRANCESCO BECCASTRINI, UMBERTO BETTI, ROSA CIANCIULLI, ANNA NAPOLI.

La Giuria ha motivato la scelta di queste opere affermando che: Qualità, gusto e sapienza compositiva affiorano in queste opere pur nella diversità di stili e tecniche, per altro sul piano creativo ben utilizzate dagli Autori".

 

bottom of page