top of page

Antonella Fabiani

Biografia e notizie

 

Antonella Fabani Nasce a Viareggio nel 1959 ma vive da sempre a Firenze dove avviene la sua formazione artistica, infatti si diploma al Liceo Artistico nel 1979 dopodiché frequenta un corso di restauro della durata di 2 anni da cui esce con un diploma di “Addetta al restauro dei dipinti antichi”.

Quello di restauratrice e insegnante di restauro sarà il suo lavoro per oltre venti anni fino a quando, verso  il 2008, matura l’esigenza di trovare una modalità per esprimere se stessa e tutto il suo mondo interiore, le sue emozioni, il suo sentire la vita e lo trova attraverso il colore, nella pittura.

Le sue prime opere in acrilico su tela, sono di tipo figurativo  ma mai troppo realistiche e in esse le figure femminili si alternano ai paesaggi di fantasia.

Pian piano però comincia ad avvicinarsi ad una forma di astrazione di tipo simbolico attraverso cui cerca di riferirsi ai concetti base della nostra esistenza, vale a dire ad esempio; la “ Dualità “ in cui la vita oscilla passando attraverso poli opposti, oppure; la”Molteplicità” che esiste a formare un “Tutto Uno” , un’unità armonica.

Così  inizia a dipingere i suoi primi Mandala ma anche altre opere di fantasia tra il figurativo e l’astratto dove inserisce quasi sempre qualche elemento simbolico ed elaborando una tecnica personale, che fa assomigliare le sue opere ad un mosaico in cui ogni pennellata rappresenta quella parte che secondo uno schema preciso, compone l’intera immagine e che in un modo del tutto simbolico rappresenta la sua idea di un’Unità  che è alla base di tutto ciò che esiste.

A Dicembre 2023 esce dal suo guscio e comincia a mostrare i suoi lavori agli altri, associandosi alla Galleria Gadarte, dove inizia a partecipare alle varie collettive insieme agli altri soci.

Da Settembre 2024 espone anche in altre collettive a Milano, a Cannes e a Londra.

Cell. 348 3722108

fabianiantonella@gmail.com

                                                                                                                                                                                               

© Sito creato dall'Associazione Culturale Gadarte

© Immagini presenti sul sito

bottom of page